29 piazzale Filippo il macedone, 00124 Comune di Roma RM

Viaggio nella spaccanapoli

VIAGGIO NEL CUORE DI NAPOLI, LA SPACCANAPOLI


Napoli Spaccanapoli (7)


A Napoli tutto è concesso come ad esempio il semaforo rosso, non è un divieto ma un consiglio. Napoli ha continuato a dare molto all’Italia, all’Europa e al mondo: essa esporta a centinaia i suoi scienziati, i suoi intellettuali, i suoi ricercatori, i suoi artisti. Con generosità, certo, ma anche per necessità e senza ricevere nulla in cambio
La gente di Napoli è come se vivesse in un teatro a ciel aperto. Insomma per me Napoli non è una città ma un mondo, forse anche un pò poco capita dallo stesso popolo. Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, l’arte, le vicine costiere, i castelli, le passeggiate, la sfogliatella, il babà, la pastiera e soprattutto la pizza napoletana detta pizza cà pummarol n’gopp…


Napoli Spaccanapoli (1)


Il nome di questo famoso tracciato cittadino, non è un’unica strada, bensì l’insieme di sette strade, può essere compreso se si osserva una foto scattata dall’alto della città: si nota immediatamente come tale tracciato ne divida il centro storico con precisione quasi geometrica.

La foto può essere realizzata da chiunque andando alla Certosa di San Martino o a Castel San’Elmo, entrambi sulla sommità della collina del Vomero, da dove si ammira un panorama mozzafiato della città.


– Via Pasquale Scura (la parte più alta, nei Quartieri Spagnoli, fino all’incrocio con via Toledo)
– via Maddaloni
– Via Benedetto Croce (che attraversa Piazza del Gesù Nuovo fino a Piazzetta Nilo)
– Via San Biagio dei Librai (antico decumano, nel cuore del centro storico, fino a via Duomo)
– Via Vicaria Vecchia, Via Forcella, Via Giudecca Vecchia (nel cuore di Forcella)


Mi chiamano il fotografo dei vicoli di Napoli, amo la mia città, l’arte che la circonda, la gente. Ecco il perché ho scelto la mia Spaccanapoli, sottolineo la mia perché lavoro e la vivo dal mio più profondo del cuore.


Napoli Spaccanapoli (27)


Se dovessi dire quale “ scatto “ fino ad oggi ha riscosso il maggior favore del pubblico, sarebbe impresa ardua. Tutte le foto hanno qualcosa che le ha rese “uniche”. Per me la fotografia rappresenta “ tutta la mia vita “ e ciò che mi colpisce, quando effettuo uno scatto, è l’emozione che mi procura: una linea diretta “ dal cuore al click “.
E’ per questo che considero la creatività, nella fotografia, la capacità di “ guardare con il cuore e scrivere con la macchina fotografica”. La peculiarità di una mia foto è “ l’espressione “. L’espressione di un soggetto, animato. Spesso mi viene chiesto: cosa provi quando fotografi? Beh, fotografare un è un po’ come sfiorare tante vite, ognuna ha qualcosa di singolare che mi va di catturare, a volte un gesto, una smorfia, un sorriso… bisogna saper aspettare. In qualche caso, si riesce ad entrare in quelle vite ed allora la macchina scatta ed è come un fiume in piena.
Ecco perché ho deciso di raccontare la storia della spaccanapoli, affiancato ad un reportage. Nelle mie foto provo a trasmettere tutto quello che la gente non ha detto apertamente: le cose inconsuete, le emozioni nascoste. Ho cercato di raccontare l’infinito mondo umano che si colora con le nostre passioni, i nostri ricordi, i nostri affetti e le nostre radici. Le persone sono personaggi, che come attori di teatro, mettono su un’opera che va in scena ogni giorno nei vicoli, nelle strade, nelle piazze e tutti entrano a far parte, di diritto o per caso, e sempre come se fosse un grande evento.
Spaccanapoli una delle strade più celebri di Napoli, dove arte, tradizione, storia e cultura napoletana si coniugano mirabilmente in un caleidoscopio di sensazioni.


Napoli Spaccanapoli (3)

Napoli Spaccanapoli (4)

Napoli Spaccanapoli (5)

Napoli Spaccanapoli (6)

Napoli Spaccanapoli (8)

Napoli Spaccanapoli (9)

Napoli Spaccanapoli (10)

Napoli Spaccanapoli (11)

Napoli Spaccanapoli (12)

Napoli Spaccanapoli (13)

Napoli Spaccanapoli (14)

Napoli Spaccanapoli (15)

Napoli Spaccanapoli (16)

Napoli Spaccanapoli (17)

Napoli Spaccanapoli (18)

Napoli Spaccanapoli (19)

Napoli Spaccanapoli (20)

Napoli Spaccanapoli (21)

Napoli Spaccanapoli (22)

Napoli Spaccanapoli (23)

Napoli Spaccanapoli (24)

Napoli Spaccanapoli (25)

Napoli Spaccanapoli (26)

Napoli Spaccanapoli (28)


Il realtà Spaccanapoli dal punto di vista toponomastico non esiste, si tratta piuttosto di un nome attribuito dai napoletani al suddetto tracciato, costituito da ben sette strade:
Percorrere Spaccanapoli è stato come attraversare la storia di Napoli, incontrando lungo il suo tragitto le testimonianze del passato della città ed i suoi tesori artistici.
Suggerisco di provare questa esperienza, perchè nel vasto intrigo dei vicoli del centro storico, la prima cosa a risaltare è proprio il lungo e scuro corridoio di Spaccanapoli, costellato dai numerevoli campanili e dalle cupole delle chiese monumentali che sorgono sul suo percorso, ma sopratutto il linguaggio mimico usato qui come in nessun’altra parte d’Italia. Il suo significato è impenetrabile per ogni straniero. Orecchie, naso, occhi, petto, spalle, gesti e sopratutto cuore, sono mezzi espressivi di comunicazione, che vengono messi in relazione dalle dita.
A Napoli ognuno vive in una inebriata dimenticanza di sé. Accade lo stesso anche per me. Mi riconosco appena e mi sembra di essere del tutto un altro uomo. Ieri pensavo: “O eri folle prima, o lo sei adesso”




IL REPORTAGE, LA SPACCANAPOLI


Napoli città d'arte Spaccanapoli  (80)

Immagini di Via Duomo Napoli

Napoli La Spaccanapoli

Napoli città d'arte Spaccanapoli  (85)

Napoli Spaccanapoli  (12)

Napoli Spaccanapoli mimmo Fontanella

Napoli Spaccanapoli (1)

Napoli Spaccanapoli (2)

Napoli Spaccanapoli (3)

Napoli Spaccanapoli (4)

Napoli Spaccanapoli (5)

Napoli Spaccanapoli (6)

Napoli Spaccanapoli (7)

Napoli Spaccanapoli (8)

Napoli Spaccanapoli (9)

Napoli Spaccanapoli (10)

Napoli Spaccanapoli (11)

Napoli Spaccanapoli (12)

Napoli Spaccanapoli (13)

Napoli Spaccanapoli (14)

Napoli Spaccanapoli (15)

Napoli Spaccanapoli (16)

Napoli Spaccanapoli (17)

Napoli Spaccanapoli (18)

Napoli Spaccanapoli (19)

Napoli Spaccanapoli (20)

Napoli Spaccanapoli (21)

Napoli Spaccanapoli (22)

Napoli la Spaccanapoli (1)

Napoli la Spaccanapoli (2)

Napoli Spaccanapoli (23)

Napoli Spaccanapoli (24)

Napoli Spaccanapoli (25)

Napoli Spaccanapoli (26)

Napoli Spaccanapoli

Napoli Spaccanapoli (27)

Napoli Spaccanapoli (28)

il-miracolo-di-san-gennaro-10

il-miracolo-di-san-gennaro-22

il-miracolo-di-san-gennaro-18

il-miracolo-di-san-gennaro-19

il-miracolo-di-san-gennaro-20

il-miracolo-di-san-gennaro-8